Windows 8: come disabilitare la schermata di login all’avvio

Chi ha provato Windows 8 avrà sicuramente notato le somiglianze con altri sistemi come Chromium o comunque la tendenza che in particolare Google sta portando avanti: avere una serie di programmi e dispositivi completamente sincronizzati con il semplice uso del proprio account. Con Hotmail nel nuovo sistema di Microsoft sarà la stessa cosa: con il login ad inzio sessione avremo automaticamente accesso a tutti i servizi di Microsoft come Skydrive, contatti e non solo: infatti se tra i contatti aggiungiamo un’altra mail (come può essere l’account di Facebook), automaticamente verrà sincronizzato con il tuo contatto.
Quando installiamo il sistema o lo usiamo per la prima volta quindi ci viene richiesto di inserire le informazioni sulla nostra mail; ogni volta che andremo ad accendere il computer ci verrà richiesto di loggarci. Ma se volessi entrare automaticamente senza dover passare per questo fastidioso passaggio? Ecco allora la soluzione.

  • Apriamo Esegui con Ctrl + R oppure premendo il tasto Win sulla tastiera e scrivere direttamente la parola esegui.
  • Una volta aperta la finestra, digitare netplwiz; possiamo direttamente quest’ultima premendo Win da tastiera e scrivendo il nome del comando.
  • Comparirà una schermata con tutti gli account segnati, come nell’immagine qui sopra: disabilitiamo l’opzione Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e inseriamo le credenziali che ci vengono richieste per confermare l’operazione.

Per concludere il tutto bisogna riavviare il computer o la macchina virtuale se è installata su di essa: al riavvio noteremo come non ci viene richiesta nessuna password all’avvio di Windows 8.

Questo articolo è stato scritto da me anche su Chimera Revo.