Aggiungere le funzioni di chiamata, SMS, social network e eliminazione direttamente nella lista contatti del nostro iPhone

L’applicazione standard Contatti dei nostri dispositivi iOS ed in particolare del nostro iPhone è semplice e ben organizzata, con tutte le funzionalità a nostra disposizione per ogni contatto come numero di telefono, foto, mail, via, compleanno e tanti altri dati che possiamo aggiungere per avere una lista completa di informazioni di una certa persona. Non tutte le funzioni sono a portata di mano: per cancellare un contatto dalla nostra rubrica bisogna aprire il contatto, cliccare in alto a destra su Modifica e andare in fondo alla pagina e cliccare su Elimina contatto. Questa procedura può risultare scomodo all’utente: cosa fare in questi casi? La soluzione, in particolare per i dispositivi con jailbreak può essere data da un semplice tweak di Cydia: Gotha.
Questo applicativo permette di aggiungere informazioni direttamente alla lista contatti senza dover entrare ogni volta in ogni singolo contatto “strisciando” il dito da sinistra a destra (un po’ come quando eliminiamo una canzone dal nostro iPhone) per cancellare un contatto, mentre da destra a sinistra per avere a disposizione tutte le funzioni.

Tra le nuove funzionalità troviamo

  • Chiamata
  • Messaggio SMS
  • Mail
  • Social Network (Facebook, Twitter)
  • Pagina internet
È presente in Impostazioni la voce del tweak che permette di impostare due voci: una per abilitare il tweak e l’altro per avere una finestra di conferma quando eliminiamo un contatto.
Gotha offre molte altre possibili scorciatoie.
Il tweak è disponibile tra le repository di ModMyi nel Cydia Store al prezzo di 1.99 dollari.